Come cucinare i legumi decorticati: consigli e ricette per tutti i gusti

Versatili,nutrienti e saporiti ma anche, talvolta, difficili da digerire: stiamo parlandodei legumi, una ricca fonte proteicavegetale per l’organismo e un alimento piacevole per il palato. L’abbondanza dinutrienti di fagioli, ceci o lenticchie è ormai più che nota, tant’è che nella maggior parte dellediete i legumi primeggiano tra gli alimenti di cui nutrirsi con frequenza. Ciòche, forse, non tutti sanno, invece, è che consumare una zuppa di lenticchie oapprezzare una polpettina di ceci, per qualcuno, può tramutarsi in spiacevoli eimbarazzanti fastidi alla digestione. 


Olio extravergine di oliva come riconoscerlo

Legumi decorticati: cosa significa

La digeribilità dei legumi, secondo unnutrito filone scientifico, sarebbe da imputare alla loro “buccia”. Questospiega il forte aumento della domanda di legumidecorticati cioè ceci, piselli, lenticchie o fagioli privati della buccia esterna tramite un processomeccanico.

Consumare legumi decorticati è una pratica consigliata proprio per chi, generalmente,preferisce evitare di mangiarli per timore di stare male durante la digestione.I legumi decorticati, infatti, sono utilizzati anche per lo svezzamento,proprio perché sono reputati un alimento leggero, sia da apprezzare che dadigerire. 

Perché è importante mangiare legumi? C’è più di una buona ragione

I legumisono una delle migliori fonti diproteine vegetali, essenziali per la crescita, la riparazione e ilmantenimento dei tessuti del nostro corpo. Rappresentano anche una ricca fonte di fibre, utili a mantenerela salute del sistema digestivo, regolare il transito intestinale e ridurre ilrischio di malattie croniche. Infine sono ricchidi oligoelementi come ferro, magnesio, potassio, zinco e vitamine delgruppo B: nutrienti fondamentali per sentirci svegli, concentrati e ricchi divitalità.

Non è tutto.Per tutti coloro che hanno deciso, o stanno decidendo, di cambiare abitudini diconsumo in favore di scelte più sostenibili, c’è una buona notizia: la produzione di legumi ha un impattominore sull’ambiente rispetto al comparto proteico animale. 

legumi decorticati italiani

Come cuocere i legumi decorticati? 

I legumi decorticati si cuocionoesattamente come quelli “normali”. Per servirli in tavola leggeri e digeribilibasta lasciarli una notte in acqua fredda, completamente immersi e coperti. Ingenere ci vogliono almeno sei ore di ammollo prima di cuocerli a piacere.Questa pratica aiuta a ridurre i tempi di cottura e a rendere i legumi piùdigeribili. I principali metodi per cuocerelegumi decorticati per piatti leggeri e sfiziosi sono i seguenti:

       Cottura in pentola apressione:la cottura dei legumi in pentola a pressione è il metodo più rapido econveniente. Basta riporre i legumi nella pentola a pressione e coprirli conacqua fredda. Far cuocere 10-20 minuti, a seconda del tipo di legume e dellaquantità e servire.

       Cottura in pentola: in mancanza di unapentola a pressione possiamo cucinare i legumi decorticati in una normale. Comegià visto sopra, riempiamo la pentola con i legumi, li copriamo con acquafredda e facciamo cuocere per circa 30-45 minuti dall’eb.

       Cottura in forno: possiamo anche cuocere i legumi decorticati in forno,per preparare ricette sfiziose come quella dei ceci arrostiti. 

legumi decorticati dieta

Come renderli leggeri e digeribili? Ecco qualche ricetta con i legumi decorticati 

A questopunto siamo pronti a passare dalla teoria alla pratica. Per questo abbiamoselezionato tre ricette con i legumidecorticati, facilissime da preparare e ad altissima digeribilità. 

La crema di ceci e parmigiano

La crema di ceci decorticati e parmigianoè un piatto unico delizioso, perfetto da servire in abbinamento con crostinicroccanti e dell’ottimo olio extravergine d’oliva. Per 4 persone serviranno i seguenti ingredienti:

       400 g di ceci decorticati;

       1 spicchio d'aglio;

       1 cucchiaio di succo di limone;

       50 g di parmigiano grattugiato;

       3 cucchiai di olio extravergine d'oliva;

       sale e pepe q.b.;

       acqua q.b..

Occorreràorganizzarsi un po’ di tempo prima, mettendo i ceci decorticati in ammollo per almeno otto ore. Quando sarannoidratati e ammorbiditi li verseremo in una pentola con acqua fredda e aglio perportare a bollore.

Dopo un’oradi cottura i ceci saranno pronti per essere frullati con succo di limone,parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva e brodo o acqua bollenteall’occorrenza. Continuiamo a mescolare la vellutata ottenuta in pentola,aggiustiamo di sale e pepe e, poco prima di servire, sciogliamo un cubetto delnostro formaggio cremoso preferito per mantecare.  

ceci decorticati ricetta

L’insalata di lenticchie

L’insalata di lenticchie è un piattodelizioso. Si prepara con ingredienti semplici ma accomunati da sapori decisi earmoniosi:

       400 g di lenticchie decorticate

       1 cipolla rossa

       1 carota

       1 sedano

       1 limone

       3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

       Sale e pepe q.b.

       Prezzemolo fresco q.b.

Per lapreparazione iniziamo dall’ammollo delle lenticchie per almeno 8 ore per poiscolare e risciacquare. Disponiamo le lenticchie in una pentola con acquafredda e portiamo a ebollizione. Cuociamo per circa 20-25 minuti e lasciamoraffreddare. Per finire le saltiamo in padella, con un soffritto di oliod’oliva, cipolla, carota e sedano

Nelfrattempo, in un piccolo contenitore, mescoliamo energicamente olio, sale, pepee succo di limone e prezzemolo fresco sminuzzato, aiutandoci con una frusta perottenere una salsina. Quando le lenticchie saranno pronte per essereimpiattate, andranno servite con la salsina a parte e del buon pane. 

Legumi decorticati

Fagioli all’uccelletto 

Perpreparare i fagioli decorticati all’uccelletto, ricetta molto amata in Toscana,ci serviranno i seguenti ingredienti:

       400 g di fagioli cannellini decorticati

       2 spicchi d'aglio

       1 rametto di rosmarino fresco

       400 g di pomodori pelati

       2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

       Sale e pepe q.b.

Dopo unammollo di almeno otto ore disponiamo i cecicannellini decorticati in una pentola con acqua fredda, rosmarino e aglio.Portiamo a bollore e cuociamo per un’oretta, per poi scolare il tutto e mettereda parte. Prendiamo un tegame e avviamo un soffritto di olio extravergined’oliva e aglio sminuzzato finemente, al quale aggiungiamo i pelati daschiacciare con l’aiuto di un cucchiaio.

Dopo qualcheminuto aggiungiamo i fagioli, abbassiamo la fiamma, saliamo e pepiamo elasciamo cuocere per un quarto d’ora, mescolando di tanto in tanto.  Suggeriamo di servire i fagioliall'uccelletto caldi, accompagnati con crostini di pane tostato e unaspolverata di prezzemolo fresco tritato.

I LEGUMI DECORTICATI LEGUD 
Gli unici legumi decorticati 100% Italiani, gustosi e facili da digerire
legumi decorticati puglia

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati